Chi siamo

Il coro femminile SIMPLE VOICES inizia ufficialmente il suo percorso nell’ottobre 2002, trasformando la passione per il canto, che accomuna un gruppo di amiche, in un impegno piacevolmente costante e consolidato nel tempo, tanto da poter eseguire, prevalentemente a cappella, un notevole repertorio composto in modo variegato dagli spiritual gospel, al vocal pop, al genere etnico, a brani di musica leggera italiana ed internazionale.

Il coro partecipa ad eventi locali e nazionali di certo rilievo, come l’8^ e il 20^ Festival Corale Internazionale dell’Alta Pusteria nel 2005 e 2017, la 32^ edizione di Venezia in Coro (2008), le rassegne corali organizzate dall’USCI di Pordenone quali Cori in Festa e Tutti Cori. Nel 2012 festeggia il decennale della propria fondazione registrando il primo CD, Sounds Tracks, ed organizzando un evento intitolato “SEMPLICEMENTE DIECI” che ha riscosso molto successo fra il pubblico e la stampa locale. Legato al progetto “SV-Bousse’ Nanoro Africa”, il CD ha contribuito alla costruzione in Burchina Faso di un asilo nido e di un consultorio.
Dal 2013 prosegue il proprio cammino avvalendosi della direzione e dell’insegnamento della M° Maria Laura Scomparcini, cantante jazz ed insegnante del metodo Voicecraft; il coro dunque inizia un percorso di studio di tecnica vocale che si concretizza in seminari tenuti dalla stessa insegnante. Nel 2014 il coro accoglie a Porcia (PN) l’allora Ministro dell’Integrazione Cecile Kyenge, intervenuta nell’ambito della manifestazione “Africa chi sei” organizzata dall’Associazione ROI della Comunità Africana di Pordenone, e partecipa ad ” Azzano Vintage”, evento svoltosi ad Azzano X° (PN), con repertorio anni ’50.

Come prova di versatilità accetta poi di accompagnare in veste di vocalists il concerto rock “Jon Lord Forever”, tenutosi al Teatro Gozzi di Pasiano a giugno 2014 e 2016 e a Fontanafredda nel Settembre 2016, in memoria del famoso tastierista del gruppo Deep Purple. Con il Ginger’s Fridays ha organizzato prove-concerto svoltesi ogni terzo venerdì del mese presso l’agriturismo “L’Acero Rosso” di Sacile (PN), ospitando altre formazioni corali ed amici musicisti, condividendo il piacere di far musica di qualità. Ad agosto a Pordenone, inserito nel programma di Estate in Città, presenta lo spettacolo “Femminile Plurale” interamente dedicato alle donne. Il 2017 vede anche l’uscita del 2^ CD intitolato “Simple Notes” che raccoglie il nuovo repertorio preparato sotto la direzione del M° M.Laura Scomparcini. Nell’ottobre dello stesso anno è stato ospite a Telefriuli alla trasmissione “Lo Scrigno”.
Sempre nel 2017, con l’accompagnamento all’organo del M° Walter Spadotto, il coro Simple Voices aggiunge al suo repertorio la “Missa Gioiosa” composta da Hans-Andrè Stamm e la presenta al suo pubblico nel dicembre dello stesso anno a Fontanafredda. Nell’aprile del 2019 il coro ha preso parte alla realizzazione dell’opera in due atti “Il Mago di Oz” di P. Valtinoni, sotto la direzione di E. De Nadai, riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica, ed in autunno all’organizzazione della Rassegna “SUGGESTIONE DI NOTE” nel tipico borgo di Polcenigo con due incontri, il primo ad Ottobre, “InCanto d’Autunno”, ed il secondo a Dicembre “Presepi e Carol … In Borgo”.